giovedì 18 marzo 2010

Conferenza di Vittorio Gregotti all'Unical il 23 marzo alle 10.30


Dopo la lezione di martedì prossimo, la nostra classe si sposterà in Aula Magna ad ascoltare la lezione di Vittorio Gregotti, architetto progettista del campus in cui viviamo. Ho già prenotato trenta posti per partecipare all'iniziativa e confido in una vostra presenza massiccia. Qui di seguito il comunicato stampa.

Vittorio Gregotti: quattro architetture per l'Università
Martedì 23 marzo 2010, h. 10:30, Aula Magna - UniCal

Il Prof. Vittorio Gregotti, architetto di fama internazionale, tornerà nella nostra Università, realizzata su un suo progetto, martedì 23 Marzo. Gregotti ha voluto anticipare con le riflessioni che seguono il sentimento di soddisfazione e di orgoglio che caratterizzano questo atteso momento:
Devo subito dire che tre dei quattro progetti ed i loro corollari che presenterò il prossimo 23 marzo, cioè, oltre al progetto dell’Università di Cosenza, quelli di Firenze, Palermo e Milano Bicocca, sono stati compiuti tra il 1968 ed il 1973 certamente sotto la spinta di quelle che, nonostante errori, smarrimenti e persino tragedie, considero anni di un’autentica rivoluzione culturale prima ed in modo assai più consistente di quella politica.
Ognuno di essi presenta un particolare punto di vista. Per quello della Calabria si tratta della relazione tra geografia ed architettura, per Firenze l’insediamento universitario come elemento regolatore del territorio, il progetto di Palermo è stato una sfida di come completare un campus universitario, l’università della Bicocca è stata pensata come elemento essenziale della trasformazione della periferia urbana consolidata>.

1 commento:

  1. Il progetto di Gregotti per l'università di Cosenza pur essendo un opera interessante sulla carta e nei disegni, purtroppo è un luogo disumano e questo perchè l'uomo non è considerato, non è al centro dell'attenzione è l'"utente", o peggio, l'elemento di una macchina incapace di accorgersi della sua esistenza!

    RispondiElimina