domenica 16 giugno 2013

Repetita iuvant: programma del corso di Storia dell'arte moderna per triennio (12/9/6 CFU) a.a. 2012/2013


Storia dell'arte moderna
Prof. Giovanna Capitelli
C.d.L. interclasse in Lettere e Beni culturali
a.a. 2012/2013

L’Abbecedario della storia dell’arte (La storia dell’arte dalla A alla Z)

Programma: Il corso intende proporre agli studenti un’occasione di approfondimento su alcuni punti di snodo della storia dell’arte in età moderna analizzando una serie di testimonianze  significative dell’arte italiana ed europea tra XIV e XVIII secolo con l’ausilio delle principali metodologie della ricerca storico-artistica  (come connoisseurship; storia delle tecniche artistiche; storia sociale dell’arte; iconologia; geografia artistica, analisi della ricezione; storia del collezionismo e del patronage). L’articolazione dell’insegnamento si fonda sulla consapevolezza che solo un serrato incontro//confronto con la singola opera d’arte, che tenga sì in piena considerazione il suo contesto ma sopratutto la sua concretezza di cosa, possa considerarsi fondativo di una solida conoscenza della storia dell’arte. 

Bibliografia del corso:

Il programma d’esame del corso consiste in tre punti: a), b), c)

a) Per la preparazione all’esame si consiglia lo studio approfondito di uno fra i seguenti manuali (le fotocopie sono assolutamente sconsigliate per la scarsa qualità della resa delle immagini):

P. DE VECCHI - E. CERCHIARI, I tempi dell’arte, Bompiani, Milano, 2000, vol.2 (Dal Gotico Internazionale al Rococò). Questo manuale è particolarmente consigliato a chi non abbia mai studiato prima la storia dell’arte;
P. DE VECCHI - E. CERCHIARI, Arte nel tempo, Bompiani, Milano, 1991 (e successive edizioni), vol. 2, I tomo (Dal Gotico Internazionale alla Maniera Moderna)  e vol. 2, II tomo (Dalla crisi della maniera al Rococò);
C.BERTELLI, G.BRIGANTI, Storia dell’arte italiana. Dall’età dei comuni al Rinascimento; II volume; Electa Bruno Mondadori, Milano; e  Storia dell’arte italiana. Dal Rinascimento maturo al Neoclassico, III vol., Electa Bruno Mondadori, Milano;
G. BORA, G. FIACCADORI, A. NOVA, A. NEGRI, I luoghi dell’arte 3. Dal Gotico internazionale alla Maniera moderna, Electa Bruno Mondadori, Milano; e I luoghi dell’arte 4. Dall’età della Maniera al Rococò, Electa Bruno Mondadori, Milano;

Per appropriarsi del lessico della storia dell’arte è consigliata la consultazione di:
S. FERRARI, Dizionario d’arte e d’architettura. I termini, le correnti, i concetti, Bruno Mondadori, Milano 2006

b) Gli studenti che hanno nel proprio piano di studi 12 CFU dovranno  studiare almeno due fra i seguenti testi; gli studenti che hanno nel proprio piano di studi 9 CFU dovranno studiare almeno uno fra i seguenti testi; gli studenti che hanno nel proprio piano di studi 6 CFU possono scegliere di non leggere nulla da questa lista (le cui letture restano tuttavia consigliate). Gli studenti che non hanno frequentato il corso devono leggere un libro in più oltre a quelli già imposti dal programma (quindi se devono sostenere il corso da 12 cfu devono leggerne tre; se devono sostenere il corso da 6 CFU devono leggerne almeno uno, etc.)

M. BAXANDALL, Pittura ed esperienze sociali nell'Italia del Quattrocento, a cura di M.P. e P. Dragone, Torino, Einaudi, 1978 (Piccola Biblioteca Einaudi; 350)
J. SHEARMAN, Studi su Raffaello, a cura di B. Agosti e V. Romani, Milano, Mondadori Electa, 2007 (Asinelli : saggi di storia dell'arte)
J. SHEARMAN, Arte e spettatore nel Rinascimento italiano: "only connect ...", Milano, Jaca Book, 1995 (Di fronte e attraverso; 383)(Storia dell'arte; 7)
A. PINELLI, La bella maniera: artisti del Cinquecento tra regola e licenza, Torino, Einaudi, 1993 (Piccola Biblioteca Einaudi; 590)
F. ZERI, Pittura e controriforma: l' "arte senza tempo" di Scipione da Gaeta, 2. ed., Vicenza, Pozza, 1997 (Biblioteca di Storia dell'Arte)
R. WITTKOWER, Arte e architettura in Italia: 1600 – 1750, con un saggio di L. Barroero, Torino, Einaudi, 1993 (Einaudi tascabili; 142: Saggi)
F. HASKELL, Mecenati e pittori: l' arte e la società italiane nell'età barocca, 3. ed., Torino, Allemandi, 2000 (Archivi di arte antica)
L. BARROERO, Le arti e i lumi: pittura e scultura da Piranesi a Canova, Torino, Einaudi, 2011(Piccola Biblioteca Einaudi. Mappe; 2)(Piccola storia dell'arte)

c) Tutti gli studenti dovranno inoltre scegliere tre lemmi dell’abbecedario (di cui la bibliografia specifica è  pubblicata on line sul blog arte800incalabria.blogspot.com) per discuterne all’esame.
A come Attribuzione; B come Bottega; C come Contesto; D come Disegno; E come ekfrasis; F come Fortuna Critica; G come Geografia Artistica; H come How to Read a Dutch Painting of the Golden Age; I come Iconografia e Iconologia; L come Lume; M come Maniera; N come Naturalismo; O come O di Giotto; P come Popolo Romano; Q come Quadreria;  R come Rappresentare l’Altro; S come Soprintendenza; T come Territorio; U come Unità d’Italia; V come Vecchiaia.


Mutuano da questo corso tutti gli insegnamenti di Storia dell’arte moderna dei corsi di laurea triennale del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Unical, così come Istituzioni di storia dell’arte moderna e Istituzioni di storia dell’arte. Il programma di Storia dell’arte fiamminga e olandese è diverso e può essere scaricato su questo stesso blog.


Nessun commento:

Posta un commento