sabato 29 marzo 2014

Presentazione del catalogo del Fondo Gambarara, lunedì 31 alle ore 12.30 aula Spezzaferro


Cari studenti,
lunedì prossimo in chiusura della nostra lezione, l'aula Spezzaferro sarà teatro di una breve presentazione del Fondo Gambarara di libri d'arte. Confido nella vostra partecipazione. Molte novità, molti libri, molti strumenti messi a disposizione.


Inaugurazione del Fondo “Goffredo Gambarara” e presentazione del catalogo a stampa.
Lunedì 31 marzo 2014: ore 12,30 Aula Luigi Spezzaferro (Cubo 21/b piano terra); ore 13,15 Biblioteca di Area Umanistica “F. E. Fagiani”

Nel luglio dello scorso anno è pervenuto alla Biblioteca di Area Umanistica “F. E. Fagiani” dell’Università della Calabria un importante fondo librario, costituito da circa seicento volumi di pregio, relativi prevalentemente alla storia dell’arte e alla storia del Novecento. I volumi provengono dalla biblioteca privata di Goffredo Gambarara (1910-1988) e sono stati donati alla BAU dal figlio Daniele Gambarara, docente di Filosofia del linguaggio presso il Dipartimento di Studi Umanistici. La prof.ssa Giovanna Capitelli, docente di Storia dell’arte presso il medesimo Dipartimento, ha offerto la propria consulenza scientifica per la costituzione di una apposita sezione presso la Biblioteca di Area Umanistica, che ha preso appunto il nome di Fondo “Goffredo Gambarara”. Il prossimo 31 marzo, a partire dalle 12,30, nell’Aula Luigi Spezzaferro (Cubo 21/b piano terra) sarà presentato il catalogo a stampa del fondo, curato da Anna Teresa Crimi e Francesca Rota, edito dal Centro Editoriale e Librario Unical. Interverranno il Rettore prof. Gino M. Crisci, il Direttore del Dipartimento di Studi umanistici prof. Raffaele Perrelli, il Presidente della Biblioteca di Area Umanistica “F. E. Fagiani” prof.ssa Carmela Reale, i professori Daniele Gambarara, Giovanna Capitelli e Leonardo Passarelli, la dott.ssa Anna Teresa Crimi, bibliotecaria e curatrice del catalogo insieme a Francesca Rota. Seguirà una visita al Fondo librario  presso la Biblioteca stessa.

Nessun commento:

Posta un commento