mercoledì 11 gennaio 2017

MATERIALI E PROGRAMMA di Storia dell'arte fiamminga e olandese per la Laurea Magistrale a.a. 2016/2017

Programma di Storia dell'arte fiamminga e olandese
per il corso di laurea magistrale in Storia dell'arte, a.a. 2016/2017
Prof. Giovanna Capitelli

Titolo del corso:
Introduzione alla pittura olandese del Seicento

Bibliografia del corso
Per la preparazione all'esame è necessario lo studio approfondito, critico e consapevole di

a) almeno uno dei due testi a scelta: Ghislain Kieft, I Paesi Bassi settentrionali: arte, mestiere e committenza nel secolo d'oro, in La pittura nei Paesi Bassi, a cura di B.W.Meijer, Milano, Electa, 1997, tomo II, pp. 409-522 (alla BAU) oppure  Mariette Westermann, The Art of the Dutch Republic. 1585-1718, New York, Harry Abrams, 1996 (acquistabile on-line per una somma modestissima).

b) almeno uno dei seguenti testi a scelta (o di tutti, ovviamente): Svetlana Alpers, Arte del descrivere. Scienza e pittura nel Seicento olandese, Torino, Bollati Boringhieri, ed. 1999; Simon Shama, Il disagio dell'abbondanza. La cultura olandese dell'epoca d'oro, Milano, Mondadori, ed.1993 o successive; Svetlana Alpers, L'officina di Rembrandt. L'atelier e il mercato, Torino, Einaudi, ed.2006; Daniel Arasse, L'ambizione di Vermeer, Torino, Einaudi, ed. 2006.

c) almeno uno dei seguenti testi a scelta (il consiglio naturalmente è sempre di leggerli tutti):
- Eric Jan Sluijter, How Rembrandt  surpassed the Ancients, Italians and Rubens as Master of “the Passions of the Soul”’, in, Batavian Phlegm? The Dutch and their Emotions in Pre-Modern Times, a cura di H. Roodenburg and C. Santing, "BMGN-Low Countries Historical Review", 129, no. 2 , 2014, pp. 63-89. (scaricabile sul sito http://www.ericjansluijter.nl/publications/)
 - Eric Jan Sluijter, On Brabant Rubbish, Economic Competition, Artistic Rivalry and the Growth of the Market for Paintings in the First Decades of the Seventeenth Century, in "Journal of the Historians of Netherlandish Art", 1, 2009, n. 2 ( http://jhna.org/index.php/ )
- A.McNeil Kettering, Ter Borch’s ladies in satin,  in Looking at seventeenth-century Dutch art, a cura di W.Franits, 1997, pp. 98-115. https://docs.google.com/file/d/0B_hnr9sLU5-Bel96R2pOQ3Z3YTQ/edit?usp=sharing
oppure, in alternativa, una tesina su un dipinto presentato nelle lezioni (concordata con la docente e consegnata per mail almeno una settimana prima dell'appello d'esame)


d) del materiale didattico, costituito dai ppt delle diapositive proiettate a lezione e disponibile sul blog all'indirizzo https://drive.google.com/drive/folders/0B_hnr9sLU5-BYzJteE1kY0ZrV28?usp=sharing, seguendo le indicazioni di ricerca lì contenute (per esempio: la lezione su Rembrandt va studiata controllando collocazioni e date sul sito rembrandtdatabase.org, quella su Vermeer esplorando, e vi divertirete, il sito http://www.essentialvermeer.com/).


Il viaggio di studio ad Amsterdam è confermato per il 6-9 aprile 2017. 

Buon lavoro,
g.c.

Nessun commento:

Posta un commento