martedì 2 novembre 2010

Polo Museale di Rende - trovati i 3 tirocinanti per novembre 2010

Il Polo Museale di Rende sta allestendo una mostra su Achille Capizzano, importante pittore calabrese del Novecento. Tre nostre allieve, iscritte al corso di laurea Magistrale in Storia dell'arte, avranno l'occasione di seguire dal vivo, e di partecipare attivamente con esperienze didattiche e di allestimento, alla costruzione di una mostra. Facciamo loro tanti auguri, nella speranza che rappresentino con determinazione e serietà il nostro corso di laurea.

Daremo qui ulteriori informazioni sulla mostra, alla cui inaugurazione tutti gli studenti dell'Unical sono calorosamente invitati.

1 commento:

  1. Giorno 3 novembre dopo diverse riunioni per così dire “settoriali”… comodamente seduti tutti intorno a un tavolo rotondo del Museo del Presente… hanno trovato posto tutti i partecipanti alla realizzazione della mostra su Achille Capizzano. In prima fila il Prof. Tonino Sicoli uno dei curatori della Mostra.
    Di cosa si è discusso????
    Di tante cose!!! Ma iniziamo dal principio!

    Abbiamo discusso di come portare avanti la realizzazione delle schede biografiche di alcuni artisti che saranno in mostra (giusto per citarne 3… Sironi, Levi, Guttuso…) di quanto spazio concedere ad alcuni avvenimenti della vita di questi artisti… cosa privilegiare… cosa ahimè!!!! Sacrificare!!!!!!!! La giusta dose di perfezionismo, che non guasta mai, ci ha tenuto compagnia… discutendo anche semplicemente dell’utilizzo di una parola piuttosto di un’altra… alla fine però ne siamo usciti vivi!!!!!!!! con una serie di suggerimenti che si sono rivelati utili per continuare il lavoro…

    E’ stato illustrato il percorso espositivo all’interno delle sale del Museo del Presente… si è discusso di come impostare e costruire gli spazi che saranno dedicati alla didattica (video, proiezioni, riproduzioni fotografiche, pannelli didattici…)

    Assegnati un po’ di compiti… mentre pensavamo di aver terminato la riunione… il momento più emozionante… abbiamo avuto la possibilità di visionare dal vivo alcuni bozzetti di Achille Capizzano che saranno esposti al pubblico per la prima volta…

    Bilancio:
    Si è davvero discusso e lavorato tanto… ma la cosa più importante è stata lavorare bene nella giusta armonia… con lo spirito giusto!

    Grazie per lo spazio… spero di poter continuare a scrivere. Alla prossima.

    Roberto.

    RispondiElimina